“Curtaz Operaio e Antimafia, piace a tutti meno che ai soliti giri…” – spiega Simone Leoncini di Genova Cambia.

Roberta Bozzi dell’Associazione Genitori Oregina, Chiara Cifatte del Cantiere per la Legalità Responsabile, Luca Traversa di Libera, Maurizio Galeazzo consigliere municipale e presidente associazione B&B Centro Storico, Paolo Nunziante dell’Agesci, Elsa Casazza volontaria anti-alcolismo, Alice Tripi di Pas à Pas, Alice Fognani attivista anti-degrado a Sarzano. Ecco alcune fra le tantissime le adesioni di esponenti del mondo associativo. Poi i giornalisti e videomaker Giulia De Stefanis e Pietro Barabino, l’archeologo Ferdinando Bonora, Camilla Ortolani attivista digitale, la psicoterapeuta Daniela Ratti e Giovanna Gosio colonna del Teatro Modena. 

Sono davvero troppe le adesioni di esponenti della società civile di tutto il municipio per potere dar conto di tutte; e che hanno accolto l’appello rivolto ai cittadini promosso ieri da altrettante significative espressioni del territorio affinché la parte più progressista della coalizione si accorga dell’importanza della figura di Curtaz come Presidente del Municipio Centro Est. 

L’ultimo endorsement arriva da Simone Leoncini, Presidente uscente Municipio Centro Est, che ha deciso di passare la mano per impegnarsi a pieno nell’avventura della lista Genova Cambia, di cui è portavoce e capolista. Con Curtaz, come con tanti cittadini attivi, la collaborazione è stata quotidiana e oggi l sostegno è totale:

“La disponibilità di una persona attiva da anni come Curtaz è un’ottima notizia per tutti i cittadini che, a prescindere dalle appartenenze, tengono al nostro territorio”ci dice Leoncini.

Curtaz ha da sempre dato anima e volto alle battaglie per la legalità, contro la deregulation e contro le Mafie, basti ricordare quelle per i Beni Confiscati o la campagna “Mafia Non E’ “. E’ stato fra coloro che hanno animato manifestazioni di successo come “La Notte Bianca dei Bambini” o la “Fiera della Maddalena” che hanno rivitalizzato, facendo conoscere tanta parte dei vicoli, come laboratorio culturale dei vicoli a migliaia persone”.

“Capisco che il valore della candidatura di un metalmeccanico militante antimafia di questi tempi piaccia a molti, ma fatichi a fare breccia nei soliti giri elitari e politicisti. Ma noi abbiamo la testa dura e siamo convinti che la bontà delle nostre idee, prima o poi sarà compresa persino da quelle parti” conclude Leoncini con un pizzico di polemica.

Ricordiamo che l’Appello è stato promosso ieri dalle espressioni più significative della società civile del Municipio Centro Est, ossia:

Mamadou Bousso (Unione Immigrati Senegalesi); Paola Campi (Presidente Cooperativa sociale Mignanego – Asilo Nido Vico Rosa); Angelo Chiapparo (Quartiere in Piazza); Paolino Diral (Casa della Maddalena); Salvatore Fraccavento (Casa Gavoglio); Mario Gagliardi (Presidente COOP Laboratorio); Sara Hermanns (Ghetto Associazione Princesa); Carlo Lauletta (attivista della storica Fratellanza artigiana Lagaccio); Valentina Mancini (associazione Matrioske Prè); Stefania Marongiu (cittadina attiva in progetti di valorizzazione territorio attraverso la cultura e la mobilità sostenibile); Giacomo Montanari (impegnato nella valorizzazione del Sito UNESCO delle Strade Nuove e del Sistema dei Palazzi dei Rolli); Marco Montoli (Presidente Associazione Il Cesto); Andrea Piccardo (Vice presidente CIV Maddalena); Camilla Ponzano (Riprendiamoci Genova); Michele Raggi (Dirigente istituto CPA Centro e Levante e già dirigente Istituto comprensivo Centro Storico); Marco Silvestri (Direttore Car Sharing Genova); Matteo Testino (attivista per l’Acqua pubblica e i Beni comuni); Giacomo Toricelli (Centro Sociale la Staffetta quartiere di Prè); Lucia Tringali (Cooperativa Libro Tondo); Daniela Vallarino (Presidente CIV Maddalena); Sergio Vecchio (leader storico dei comitati di Sarzano).

Le adesioni continuano ad arrivare e le successive si raccoglieranno alla seguente emailcurtazpresidente@gmail.com. Nel frattempo, le firme dell’appello sottostante verranno aggiornate con le oltre centinaia di adesioni arrivate. 

APPELLO

Non si ferma la Primavera!

Curtaz Presidente per un Municipio Centro Est di tutti/e.

Il Municipio Centro Est in questi anni si è rivelato un laboratorio cittadino. In questa parte di città è cresciuto il protagonismo delle reti di cittadinanza, anche grazie una stretta relazione fra l’associazionismo, il terzo settore, i laboratori della rigenerazione urbana e della sperimentazione culturale e le istituzioni di prossimità, a partire dal Municipio. Sono fiorite case di quartiere e locali associativi. Si sono affermate manifestazioni culturali innovative. Sono cresciute esperienze di condivisione e multiculturalità. Le battaglie contro l’illegalità, la povertà e per la cura dei beni comuni hanno trovato un nuovo slancio. Esperimenti di partecipazione e amministrazione condivisa si sono diffusi sempre più, costruendo una relazione con le esperienze più avanzate presenti in città.

Noi vogliamo che questa Primavera NON si fermi, questo positivo moto di cittadinanza NON si spenga.

Per queste ragioni sosteniamo la necessità di una candidatura a Presidente del Municipio

Centro Est di una persona che abbia animato convintamente questi percorsi di cambiamento. Luca Curtaz, Presidente dell’Associazione Abitanti Maddalena, è stato in questi anni fra i protagonisti di questa spinta di cittadinanza. Insieme tanti altri cittadini/e Luca ha costruito reti e tessuto preziose relazioni con le esperienze migliori presenti su tutto il Municipio Centro Est.

Per queste ragioni siamo convinti che Luca Curtaz possa essere la persona giusta per ricoprire, con lo spirito di servizio che da sempre lo contraddistingue, il ruolo di Presidente del Centro Est, interpretando al meglio le esigenze più autentiche e innovative del nostro territorio.

Per questo vi chiediamo d’impegnarvi insieme a lui per un Municipio sempre più di Tutti e Tutte.

Promotori:

Mamadou Bousso

Paola Campi

Angelo Chiapparo

Paolino Diral

Salvatore Fraccavento

Mario Gagliardi

Sara Hermanns

Carlo Lauletta

Valentina Mancini

Stefania Marongiu

Giacomo Montanari

Marco Montoli

Andrea Piccardo

Camilla Ponzano

Michele Raggi

Marco Silvestri

Matteo Testino

Giacomo Toricelli

Lucia Tringali

Daniela Vallarino

Sergio Vecchio

2 pensieri riguardo “APPELLO CURTAZ PRESIDENTE CENTRO EST: In poche ore oltre 100 adesioni di società civile e diecimila visualizzazioni 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...