Coinvolgere i cittadini attivamente nell’amministrazione della città è uno strumento che permette di avere una ricaduta positiva su tutto il territorio e rende più mirate ed efficaci le scelte amministrative. Per questo, occorre rafforzare gli strumenti di democrazia partecipata tra cui la possibilità di interrogare i cittadini su come spendere i soldi su un determinato territorio.

Di questo si è parlato concretamente nel corso dell’incontro che si è tenuto oggi al Point di Genova Cambia tra i candidati della lista progressista e Francesca Balzani, tra i promotori di strumenti partecipativi per il Comune di Milano.

Quelli della democrazia partecipata sono strumenti che dobbiamo assolutamente rafforzare anche in virtù delle esperienze positive che abbiamo registrato nel Municipio Centro Est con il progetto Partecip@– dice Simone Leoncini, presidente uscente del municipio e candidato e portavoce di Genova Cambia. “Nel 2016, grazie a questa esperienza abbiamo fatto scegliere ai cittadini il progetto che più avrebbero preferito realizzare nel loro territorio. Si tratta di iniziative che sono partite dalle necessità reali e siamo convinti che occorra sempre di più proseguire in questa direzione, interrogando il cittadino quando si devono fare scelte riguardanti il territorio in cui vive. Per questa ragione, nel programma di Genova Cambia abbiamo introdotto un punto dedicato proprio al rafforzamento degli strumenti partecipativi”.

Il confronto di oggi è l’anticipazione di un incontro pubblico che la Balzani e Crivello terranno nei prossimi giorni con il coinvolgimento delle realtà della cittadinanza attiva e dell’associazionismo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...